giovedì 21 giugno 2012

La tradizione Kolam

Riconosci tra questi disegni una somiglianza con il tuo tatoo? Il tuo tatuaggio deriva allora da antichi disegni: i Kolam indiani.Quella dei Kolam è un vero e proprio rituale di antichissima tradizione Indiana che ancora oggi continua a mantenere per le popolazioni dell'India meridionale significati culturali importantissimi. I Kolam sono disegni realizzati attraverso una soluzione d' acqua e farina di riso (oggi quasi sempre sostituita da polvere di gesso) dalle donne indiane ogni mattina prima dell'alba davanti la soglia di casa; si tratta di raffigurazioni geometriche e sinuose, realizzate a mano libera che disegnano un complesso labirinto di linee e punti.

I significati attribuiti dalla tradizione indiana a queste rappresentazioni sono molti: forniscono agli abitanti della casa protezione allontanando e intrappolando demoni e spiriti, rende prospera e fertile la famiglia. Non c'è da sorprendersi quindi se a questi disegni s ispirano molti modelli di tatuaggio nel Sud dell'India -dov'è tradizione- ma anche nei paesi occidentali.
Inoltre questi labirinti rappresentano una soglia di passaggio tra l' esterno e l' interno del mondo, un modo per superare al meglio ogni tappa della vita per avvicinarsi al mondo ultraterreno.Secondo la leggenda indiana, Yama, dio della morte risparmierebbe tutti coloro che abbiano tatuato uno di questi labirinti: troppo difficile anche per Yama districare un simile percorso e evitare di venirne intrappolato.

Nessun commento:

Posta un commento