domenica 24 giugno 2012

Sak Yant - il tatuaggio thailandese

Sak yant ( tatuaggio Yantra ) è una forma di tatuaggio sacro Thailandese praticata in molti paesi del sud est asiatico come nel Laos e in Cambogia. 
La parola Thai “Sak” significa tatuaggio mentre un “Yant” è un disegno sacro che incorpora preghiere buddiste chiamate Mantra o kata che invocano poteri soprannaturali. 
Dopo l'afflusso del buddismo in Thailandia è diventata comune per questi Yants essere iscritti o tatuati sulla pelle; ancora oggi molti uomini thailandesi ne posseggono più d' una perché sono ritenuti magici e donano a chi li possiede poteri mistici, fortuna e protezione.
I disegni sak yant sono tatuati normalmente da monaci buddisti o sacerdoti bramino attraverso l' utilizzo di un bastone di bambù lungo e affilato (sak may) o in alternativa con un puntale metallico lungo (sak khem).
Yantra può essere rappresentata in diverse forme: non solo come tatuaggio su diverse parti del corpo ma come incisione su un foglio di metallo o inchiostro disegnato su un pezzo di stoffa.

Alcuni disegni e rispettivi significati Yantra.

Pra Ratana Trai: vittoria contro tutti i nemici; rispetto e ammirazione.


Buddha Khun: protezione contro tutti i mali.


Yod Mongkut: protezione da ogni tipi di pericolo.


Barami Pra Buddha Chao (Bhuddha's charisma): Protezione da fantasmi e gli spiriti cattivi e altri perioli per la casa.


Maha Ud: protezione dai pericoli.


Ha Yod (Five spires):protezione ( questo yantra viene spesso rappresentato sul panno di bandiere.


Arvut Tang Si: proteggono da fantasmi, spiriti cattivi e malattie, hanno inoltre il potere di guarire da ogni forma di stregoneria.

Paya Hanuman: porta a chi l' indossa invulnerabilità.


Nessun commento:

Posta un commento