sabato 23 giugno 2012

La simbologia dei fiori in Giappone

Abbiamo già parlato del tatuaggio in Giappone, della sua storia e del forte legame che lega i Giapponesi all'arte del disegno sul corpo http://myinkside.blogspot.it/2012/06/il-tatuaggio-giapponese-ingiappone-il.html, vediamo ora di capire qualcosa di più sul significato di alcuni tra i più comuni tatuaggi giapponesi che anche noi occidentali siamo soliti tatuare: i fiori, sperando di regalarvi qualche nuovo spunto o idea.

Il fiore di ciliegio è il fiore nazionale del Giappone ed è oggi legato a gioventù, bellezza, fama e ricchezza; questi significati "moderni" derivano dai significati che originariamente connotava, legati all'arte del combattimento samurai e al desiderio di sfidare la morte: simbolo di precarietà dell'esistenza perché così debole da cadere a terra con un po' di pioggia.

"Il tipo di trascendenza a cui allude il fiore di ciliegio in Giappone è diverso: riguarda piuttosto il riconoscimento delle forze che governano il mondo e dell' evanescenza delle proprie. L'implicazione per un uomo che porta l'intricato motivo del fiore di ciliegio è di essere in accordo con la natura delle cose, per triste che possa essere; il suo corpo è fragile come i petali del fiore, ma così è la vita." Donald Ritchie, Prefazione a "Ransho".

Il crisantemo in Giappone simboleggia forza e determinazione, longevità perchè spunta in autunno sfidando i primi freddi. Il crisantemo nella simbologia orientale non connota significati di morte com è invece in occidente.

Il fiore di loto è simbolo di purezza profonda dell' essere umano; inoltre rappresenta uno dei simboli della religione buddista.

La peonia è la regina dei fiori, viene usata anche dagli uomini perchè è uno dei simboli delle carte del gioco 'Hana Fuda' che usavano gli Yakuza nel periodo Edo quando, prima di formare una associazione criminale, erano dei giocatori d'azzardo.

Avendo questi fiori ognuno una propria simbologia legata ad ambienti, stagioni, non vanno mescolati e inseriti casualmente all' interno del tatuaggio: rispettarne la simbologia è fondamentale.

Nessun commento:

Posta un commento