domenica 3 giugno 2012

I Significati Dei Tatuaggi Old School (I° Parte)

I tatuaggi "Old School" sono quelli legati alla tradizione occidentale in generale, di cui fanno parte quella marinara e rockabilly, caratterizzati da linee dure e disegni ben definiti e semplici.

L'ANCORA oltre ad essere molto importante nella simbologia marinara, rappresenta salvezza, fermezza, sicurezza e speranza, ed indica di essere una persona costante e risoluta, ma può anche essere usata per fissare un momento particolare o un luogo o una persona conosciuta in un viaggio.








La RONDINE è un simbolo nautico di buona fortuna. Nella mitologia è conosciuto come segno di felicità, prosperità, buona salute, arrivo della primavera e fedeltà.
Nella simbologia magica la rondine rappresenta la fiducia nel prossimo.
Nei tatuaggi tradizioni old school la rondine veniva tatuata su un lato del petto di un marinaio quando arrivava a vantare di aver percorso 10.000 miglie in mare, quando invece arrivava al traguardo delle 20.000 miglia il marinaio si faceva tatuare nella parte opposta del petto un altra rondine, dunque indicavano un grande viaggiatore.


La CILIEGIA rappresenta purezza e castità, mentre una ciliegia morsa indica la perdita della verginità. Se invece è rappresentata tra le fiamme è simbolo di desiderio e passione.






Le ROSE generalmente simboleggiano amore e bellezza, anche se il significato cambia a seconda del colore con cui sono rappresentate: una rosa bianca simboleggia purezza, una rosa rossa amore e passione, una rosa gialla amicizia, una rosa canina dolore.






Le PIN UP e le altre figure femminili (prima considerato come un tatuaggio per soli uomini ma oggi amato anche dalle donne) simboleggiano tentazioni o amori lontani o anche la ragazza dei sogno di un uomo. Se sono accostate a dadi, a carte, a bicchieri o bottiglie rappresentano le tentazioni dell'uomo.


Il TESCHIO MESSICANO (o Sugar Skull o Donne Messicane) è molto colorato e spesso decorato con fiori dai colori vivaci. Prendono il nome da dolci a forma di scheletro, utilizzati nella tradizione messicana e distribuiti durante i funerali, che in questo paese vengono celebrati come una festa, perchè la morte viene vista in maniera meno tragica. Infatti questi tatuaggi simboleggiano rinascita, vita dopo la morte, ma spesso anche cambiamento nella propria vita, una svolta.

Nessun commento:

Posta un commento